I commenti della gente!

Questo è un argomento che credo viene affrontato in molti (forse tutti??) i blog/forum su pma e ricerca: le frasi decisamente infelici (chiamiamole così) della gente che ti sta intorno…..

In 4 anni e passa di ricerca posso dire di averne collezionate di tutte e di più…..probabilmente un giorno scriverò un libro dal titolo “le frasi da non dire mai a chi è in cerca”…..ok ci scherzo su ma la verità è che spesso certe frasi o domande fanno davvero male…..

Partiamo dal principio che io per natura sull’argomento ho sempre evitato domande…e non solo ora che ho anch’io difficoltà a concepire…ma anche quando (con notevole presunzione) pensavo che sarebbe stato facile avere un figlio. Cioè io nemmeno a mio fratello, sangue del mio sangue con cui abbiamo un ottimo rapporto ho mai chiesto nulla…..

Le cose che più mi hanno dato fastidio comunque sono le seguenti:

1) Sei troppo stressata/ci pensi troppo per questo non rimani incinta.

Davvero???? E io che per 4 anni non ho capito il problema!!!! Che poi sul serio…mi verrebbe di dire alle medesime persone: ok dimmi un modo di non pensare/non stressarti per una cosa quando la vuoi dal profondo del tuo cuore…perchè io non ci riesco…sarò limitata ma il pensiero va costantemente lì. E oltretutto giusto perchè lo sappiate non sono mica masochista che adoro stare male ogni mese e versare lacrime all’arrivo del ciclo o all’ennesimo test/Betahcg negativo!!!!

2) Ma che state aspettando a fare un figlio?

Felicissima frase di una zia di Marito…la mia reazione in quel caso è stata (come sempre) abbozzare un sorriso e morire ancora un pò dentro. Ma forse avrei dovuto risponderle che aspettavo proprio che me lo dicesse lei…..

3) E certo voi volete continuare a fare la “bella vita”….

Certo come se io e Marito andassimo a Montecarlo tutti i fine settimana……

Ma la peggiore di tutte viene da una pseudo-amica, la quale conosce parzialmente i nostri problemi. Ebbene lei un giorno mi fa “sono già 4 mesi che con Marito proviamo e ancora nulla…comincio a stressarmi”…ora capisco lo stress anche dopo così poco tempo, ma lo vieni a dire a me? E poi tu non sei quella che mi diceva che non dovevo stressarmi??? (vedi punto 1)

Questa stessa persona andò a raccontare a tutte le sue colleghe di lavoro (che nemmeno mi conoscevano) che io e Marito stavamo provando la IUI…..da qui il termine pseudo-amica…..

Queste sono sole alcune delle frasi che mi sono sentita dire….quelle che mi hanno fatto più male…..

Probabilmente farsi gli affari proprio non è più di moda!

One thought on “I commenti della gente!

  1. Farsi gli affari propri non è mai stato di moda. Bergoglio comunque sta tentando di arginare il fenomeno, con i suoi ripetuti appelli a non cedere alla tentazione del pettegolezzo. Buon fine settimana, e in bocca al lupo per tutto! 🙂

    Mi piace

Rispondi

