Aggiornamenti e……il fumo in gravidanza

In questi giorni non ho scritto per dedicarmi un po’ a me e Marito. Ieri qui era festivo e quindi non si lavorava e siamo riusciti a farci un po’ di coccole…..

Io sto bene, almeno fisicamente…..ho solo dolore al seno e un pochino di nausea di cui sono felicissima perché spero che sia un buon segno….ovviamente ansia a mille in attesa della prima eco sperando e pregando che sia tutto a posto…..e chiedendomi se mai riuscirò a rilassarmi un po’! 

Oggi in realtà vi voglio parlare di un argomento che mi sta molto a cuore……..

Faccio una premessa: io sono una fumatrice….o meglio ex fumatrice perché naturalmente non sto fumando adesso….e in realtà ad ogni pt ho sempre smesso di fumare così…all’improvviso…..difficile? Assolutamente si ma non mi verrebbe mai in mente di accendermi una sigaretta sapendo di avere un Miracolino (o forse due???) in pancia! A prescindere dall’averlo ottenuto con pma.

L’altro giorno leggevo un articolo capitatomi sulla bacheca di Facebook sui danni allo sviluppo neurologico del feto da parte del fumo in gravidanza; e poi ho avuto la “felice” idea di leggere i commenti sotto l’articolo. Uno di questi mi ha lasciata basita!

Una signora di 70 anni (che mi sono augurata essere un fake…ma chi lo sa) affermava che:

1) questo è terrorismo psicologico perché ai suoi tempi fumando si rischiava SOLO un parto prematuro

2) lei ha fumato normalmente in entrambe le gravidanza e ha due figli sani, quindi questi studi sono falsi

3) (tenetevi forte!!!) se le avessero detto che non poteva fumare in gravidanza semplicemente non avrebbe fatto figli!

Ho evitato di commentare perché preferisco evitare post pubblici con il mio profilo ma devo dire che mi ha fatto rabbia (a dir poco).

1) la signora forse non capisce che tot anni fa tante cose non si sapevano e che soprattutto un parto prematuro non è SOLO un parto prematuro! Ho un’amica che ha partorito la figlia prematuramente (non di certo perché fumava) e che ha passato con il compagno mesi d’angoscia! Non è mica una passeggiata!

2) il fatto che lei sia stata fortunata per ben 2 volte non annulla anni e anni di ricerche sui danni del fumo fatte per altro su milioni di persone e non su due!

3) la signora non ha il minimo rispetto verso le donne che come noi lottano per avere un figlio! Ma soprattutto non ha rispetto verso i suoi di figli che avrebbe candidamente barattato per delle sigarette!

Io sono della convinzione che ognuno nella vita faccia ciò che vuole ma in questo caso non potevo non farmi andare il sangue al cervello e parlarne (sfogarmi!) un po’ qui!

Voi che ne pensate?

6 thoughts on “Aggiornamenti e……il fumo in gravidanza

  1. Io nn fumo..ma fosse il mio caso farei come te. Io conosco la storia di una donna che durante le sue tre gravidanze fumava (tanto) e tutte e tre le bimbe hanno dei problemi di salute e lei nn si è fatto il minimo problema. Per me questa è stupidita e nessun rispetto per le creature che hai dentro di te!

    Mi piace

Rispondi

