Le solite ansie e….consigli non richiesti.

Mi chiedo perché io non riesco a vivere la gravidanza in maniera normale. E’ una cosa che mi domando e ri-domando ogni giorno. Le donne incinte che conosco personalmente e con cui parlo non hanno le stesse paranoie mie o non le hanno avute quando erano incinte. Fa eccezione solo un’amica che avendo avuto due aborti spontanei precoci si ritrova con le mie stesse ansie. Lei però è più avanti di me in questa gravidanza per cui prova a darmi coraggio, dato che lei in queste fasi c’è passata. Io mi rincuoro un pochino ma poi il lato pessimista prende il sopravvento….

Ormai sono entrata alla 10° settimana di gravidanza; fino all’altro ieri ero qui a lamentarmi delle nausee e ora? Ora si sono attenuata/quasi sparite e ovviamente il pensiero è “qualcosa non va”!. Ho fatto ciò che non va mai fatto: leggere in internet, ma stavolta mi ha aiutato perché diverse ragazze intorno alla 9-10 settimana di gravidanza hanno visto sparire le nausee, che poi in alcuni casi sono ricomparse e in altri non sono più tornate. Io ero convinta che fino alla fine del terzo mese se hai le nausee devi continuare ad averle. In realtà non è così, ma dipende dai livelli ormonali che possono anche stabilizzarsi prima. Anche la mia Amica di cui sopra alla 9 settimana da un giorno all’altro ha visto sparire le nausee e si è preoccupata…inutilmente.

Questo è il mio lato razionale….quello emotivo invece mi fa terrorizzare e vorrei stare male come nei giorni scorsi…..Giovedì poi è lontanissimo………non credo di reggere….

Oggi mi ha chiamato mia cognata(si sempre la solita) e parlando parlando, mi ha detto che sono esagerata e che lei in gravidanza ha mangiato di tutto, bevuto birra qualche volta o un bicchiere di vino, mangiato dolci tranquillamente; io invece esagero a non bere nessun alcolico, a non voler mangiare dolci e a stare così stressata in questo ambito…..

A parte che non mi pare di aver richiesto il tuo parere…io credo che ogni donna in gravidanza debba fare come meglio si sente in rapporto anche ai consigli del Gine. Il mio mi ha detto no ad alcolici, dolci e bevande gassate, no a più di un caffè al giorno e no al fumo. Io faccio tutto questo…è un sacrificio? A volte si, ma lo faccio con il cuore. 

Lei è ingrassata 20 kg alla prima gravidanza e altri 20 alla seconda (considerando che non aveva nemmeno smaltito i kg della prima in realtà sarebbero di più), a me il Gine ha dato un massimo di 12 kg che non dovrei superare e soprattutto fare attenzione agli zuccheri per il diabete gestazionale.

Ma soprattutto lei è rimasta incinta naturalmente dopo 5 mesi, io sono ricorso alla PMA dopo 4 anni di tentativi e ho anche due biochimiche alle spalle….credo che l’ansia, lo stress e l’attenzione particolare siano ulteriormente giustificate (che poi credo che qualunque donna in gravidanza debba comunque stare attenta…)

16 thoughts on “Le solite ansie e….consigli non richiesti.

  1. Se può consolarti (non so, magari ti mette più ansia) dai uno sguardo al mio blog…lì di paranoie da gravidanza ne trovi a bizzeffe :-).
    E io continuo con le paranoie anche ora che è nato…mi sa che il percorso di PMA me lo porterò dietro per un bel po’…

    Mi piace

  2. Lascia stare i commenti di chi non è stata una Cercatrice….è ovvio che vive la gravidanza in modo radicalmente diverso…io proprio intorno alla 9-10 settimana ero nel pieno degli scombussolamenti ormonali e delle paranoie (se vuoi viene a leggere da me) quindi ti posso capire perfettamente!!!però piano piano vai avanti, le settimane passano e tu ti scopri più tranquilla…anche se forse ti sentirai sempre un po’ diversa da una che è diventata mamma “per caso”…quanto al mangiare e al bere, fai benissimo a seguire i consigli del gine…anche perché il diabete gestazionale non è per niente divertente, a me l’hanno trovato verso il settimo mese e da allora mi tocca dieta stretta e controllo della glicemia quattro volte al giorno, sigh!!!

    Mi piace

  3. tutte le paranoie sono lecite!! Ognuno fa come vuole e poi le persone che non ci sono passate non possono capire le paure che si hanno dopo anni e anni di ricerca! Io quando penso che magari un giorno potrei vedere un positivo mi viene la gioia nel cuore e allo stesso tempo l’ansia che qualcosa vada storto …e tutto questo al solo pensiero!!!!
    Quindi fai come ti senti!!!

    Mi piace

  4. Quanto ti capisco. Non sai quante discussioni ho avuto in gravidanza con persone che si meravigliavano del perché durante la dolce attesa avessi deciso di rinunciare ad un viaggio (in aereo) con annesso concerto (posti in piedi!), o del perché non mi concedessi di bere vino o addirittura di fumare qualche sigaretta (!!!). Io sono la paranoia fatta persona, e mi sta bene così. Nel senso che mi sento molto più a mio agio assecondando le mie paure, piuttosto che assumere il comportamento fatalista di tante altre donne incinte che dicono: “Tanto, qualsiasi cosa io faccia, se deve andare andrà, se non deve andare…” E certo, loro non hanno lottato per anni per avere un figlio. Molte donne ragionano così: “E va beh, se lo perdo ne faccio un altro”. Non sto scherzando!

    Io ho smesso di fumare il giorno del transfer, non ho più ripreso (neppure adesso perché fa male durante l’allattamento! E poi comunque non mi va). Non ho mai bevuto alcolici in gravidanza, e ti assicuro che gli alcolici mi piacciono e mi sono mancati. Ma non fa bene bere alcool in gravidanza, perché non viene filtrato e arriva direttamente al bambino, non mi sembra una gran rinuncia sapendo i rischi, no? Io non bevevo neppure bibite gassate e tisane perché avevo letto che non fanno benissimo.
    Va beh, io comunque sono esagerata, in gravidanza cercavo di non fare neppure le scale, per dire… E ho sbagliato perché un po’ di movimento fa bene.
    Io ho preso ben 20 kg, in quello ho sbagliato alla grande, per fortuna non ho avuto il diabete gestazionale. Comunque li ho persi tutti nel giro di 4 mesi ed ora sto cercando di perdere qualche altro chilo perché quando sono rimasta incinta ero già un pochino fuori dal mio peso forma. Scusa il papiro!!! Anche a me le nausee sono scomparse presto per non tornare più! Tranquilla (sì, è una parola, lo so!)!!
    Un bacio al pancino!

    Mi piace

    1. Grazie per la tua testimonianza!!!!! Io pure non sto fumando ovviamente, né bevendo alcolici anche se leggendo qua e là pare non faccia male un bicchiere di vino ogni tanto ma il mio gine a me a riguardo non ha detto nulla e sporattutto mi sentirei io in colpa dopo!!! Io bibite solo 1 una volta alla settimana se capita che andiamo fuori a mangiare ma basta! Mi mancano tutte queste cose? Si, ma se penso che lo faccio per Lui è una mancanza che passa davvero in secondo, terzo, quarto…ultimo piano!!!! 🙂

      Mi piace

  5. Anche io ero tranquilla quando vomitavo anche perché era Agosto e il gin non c’era, a metà Settembre nausea e vomito sparito…e allora mille pensieri perché fosse dipeso da me avrei voluto fare ecografie ogni settimana solo per vederlo almeno finchè non l’avessi sentito…Tutto normale perché non appena quel test è positivo, se quel bambino è cercato e voluto diventa subito la cosa piu’ preziosa!!

    Mi piace

  6. Io sono alla fine del 6* mese e per il momento ho già messo su 5Kg 😦
    Spero di non ingrassare troppo entro la fine della gravidanza, anche perché (al di là del fattore estetico del quale al momento poco mi importa) c’è il fattore salute. Dovrei stare attenta anch’io con i dolci e gli zuccheri. La questione del diabete gestazionale mi spaventa un po’. Settimana prossima (il 6 maggio) vado a fare la visita ed il ginecologo mi dirà se devo fare il test per il diabete gestazionale oppure no. Io spingerò per farlo, perché preferisco verificare che sua tutto ok. Incrocio le dita.

    Mi piace

  7. ciao! ti ho appena letta! ma guarda che è più normale avere ansie e paure che no… sia perchè è un viaggionuovo che non avevamo mai affrontato prima, sia perchè magari c’è chi fa dei lunghi giri prima di arrivarci…

    Liked by 1 persona

Rispondi

