Il peso in gravidanza

Stranamente ho fatto passare parecchi giorni per scrivere di nuovo…almeno per i miei standard! 🙂

In realtà di grandi novità non ce n’è……io sto male con le nausee come sempre e aspetto con ansia l’eco del 4 per rivederlo e magari chissà avere la certezza del sesso…ormai sono davvero curiosa di sapere!!

Oggi è una giornata un po’ noiosa…avevo progettato di uscire a piedi, andare al mercato, fare un po’ di spesa, passare in farmacia a prendere un paio di cose che mi servono e poi dall’estetista a prendere appuntamento per la pedicure…ero pure pronta ma….diluvio!! Quindi mi sono rimessa la mia tuta e adesso mentre cucino passo un po’ di tempo qui al pc annoiata a morte!!!! E a quanto pare non accenna a smettere!!!

La pancia si vede sempre di più ma finora ho messo su solo 1 kg…..d’altra parte non può essere diversamente visto che vomito….. Ma a proposito di kg presi, ieri ero dalla parrucchiera e parlando mi ha raccontato che anche un’amica di sua sorella è incinta al 4° mese e che ha già messo su 8 kg perché (testuali parole sue) “se non mi abbuffo ora che sono incinta quando posso farlo??”….risposta mia in testa “mai”. Ora, non voglio far polemica e capisco che ognuno sceglie come meglio crede però questa idea di dover mangiare per due mi lascia perplessa……a me il Gine mi ha raccomandato di non mettere su troppi kg perché diventa problematico sia per me che per il bambino. La cosa ancora più sconvolgente è stata che una sua cliente ha messo su ben 40 kg in gravidanza….e vi giuro io non riesco a capire come si faccia in “soli” 9 mesi. Questa poverina però dopo ha dovuto fare chirurgia plastica alla pancia, non riusciva a perdere i kg, ha smesso di mangiare rischiando l’anoressia…insomma tutta una serie di conseguenza “gravi”…..voi che ne pensate del mettere su troppo kg perché tanto sono in gravidanza? Quanti ne avete messi/pensate di metterne? Io spero di mantenermi nei 12 kg massimi che mi ha dato il Gine ma se riuscissi a limitarmi a 9 non mi dispiacerebbe……vedremo….vi farò sapere.

12 thoughts on “Il peso in gravidanza

  1. Noooooooo troppo peso no! Può portare complicanze sia alla gravidanza sia al parto. Senza contare che in gravidanza non si deve mangiare tanto, ma sano, riducendo schifezze e simili. Io mangio più o meno come prima, non faccio rinunce ma ho mantenuta la mia solita alimentazione. Solo le dosi sono un po’ aumentate perchè ho più fame. E mangio di tutto, vario molto, perchè ho letto essere molto importante visto che la bimba assapora ormai le cose tramite il liquido amniotico. Finora che sono a metà del settimo sono riuscita a mettere su intorno ai 5kg, 5 kg e mezzo, e il ginecologo ha detto che sono stata brava. Spero di stare nei 10-11

    Mi piace

    1. Bravissima!!! Io la penso come te anche perché il mio gine è stato chiaro sull’argomento! A una mia amica il suo l’ha pure messa a dieta (proprio mandandola dal dietologo) al 7 mese…ovviamente mangia ma in maniera più corretta….

      Mi piace

  2. Incredibile!!! io prendo kg al solo pensiero! A parte gli scherzi, da quando ho fatto la cura con gli ormoni, mi sono resa conto di avere voglia di mangiare di più, esigenza di qualcosa di buono… ma finalmente è passato! Ora devo coccolarmi in attesa del grande giorno…
    Credo che comunque 12 kg massimo sia un peso corretto da prendere in gravidanza, anche se non posso parlare visto che non ho esperienze. Certo che 40 sono davvero esagerati!!!

    Liked by 1 persona

  3. Tasto dolente per me… Dunque, io in gravidanza sono stata attentissima a tutto (addirittura non facevo le scale, mi facevo accompagnare al lavoro da mio marito, evitavo le buche in auto ecc. ecc., roba da paranoica), tranne che al peso. Io ho sempre avuto un brutto rapporto con il cibo, nella mia vita sono sempre ingrassata e dimagrita (di molti kg) a ripetizione. Sono vegetariana e mangio in modo salutare, ma in gravidanza… Mi sono sbizzarrita. Non che mangiassi per due, ma mangiavo fuori pasto e schifezze, anche se sapevo di sbagliare, infatti la mia ginecologa si arrabbiava.
    Il problema è che stando sempre in casa, sul divano, mi veniva da mangiare… E poi, l’ansia…
    Alla fine ho preso in tutto 20 kg, che sono veramente tanti.

    Però li ho persi in 4 mesi e ora sono tornata al mio peso di prima, 60 kg.
    Ora sono a dieta ferrea, sto attentissima a quello che mangio, sono sempre vegetariana ma ho una dieta molto varia e le proteine non mi mancano. Faccio anche un po’ di movimento e voglio perdere altri 5 kg per tornare al mio peso forma, che sarebbe di 55 kg appunto.
    Voglio dare un buon esempio a mio figlio, anche perché tra pochi giorni inizieremo a metterlo a tavola con noi, deve vedere che mangiamo in maniera genuina. Non voglio alimentarlo da vegetariano come me, ma se lo diventerà autonomamente da grande ne sarò felice…

    Tutto questo per dirti di stare attenta al cibo. Non è che devi stare a dieta, eh, ma non mangiare schifezze. E cerca di passeggiare che fa bene, ma fermarti se inizi a sentire qualche piccola contrazione.
    Se prendi 9 kg è perfetto, ma anche se stai nei 12 va bene. Cerca di non oltrepassare quel limite per il bene di entrambi!

    Mi piace

    1. Grazie per i tuoi consigli! Io al momento non riesco proprio a mangiare tanto….faccio 5 pasti: 3 principali ma senza esagerare se no sto male con le nausee e 2 spuntini…..vedremo però passate le nausee come andrà….

      Mi piace

      1. Sì, anch’io quando avevo le nausee non riuscivo a mangiare… Ma sono durate pochissimo… Una volta finite… Grandi mangiate!!!!! Comunque 5 pasti va benissimo!! Anche nelle diete per dimagrire bisogna mangiare 5 volte al giorno. Piuttosto, se ti dovessero venire gli attacchi di fame, invece di schifezze mangiati delle gallette di mais o dei biscotti ipocalorici (io prendo i biscotti della Misura al miele e li trovo molto buoni!) o un frutto! 🙂

        Mi piace

  4. Secondo me si deve stare attente al peso senza farsi ossessionare. mangiare correttamente, magari concedendosi un peccato di gola ogni tanto… 😉 Io avevo fatto così e di chili ne avevo presi 10. A proposito, com’è andata con i kiwi?

    Mi piace

  5. Io non ho avuto nausee in gravidanza ma ho fatto del mio meglio per non abbuffarmi e alla fine avevo preso 14 kg… Potevo fare di meglio come mi ha ribadito il mio ginecologo, ma mi sento comunque bravina dato che chi sento in giro ha preso dai 18 ai 22 kg come minimo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

