Quando la suocera vuole intromettersi….

Questo fine settimana siamo riusciti ad andare al mare con Marito, sia Sabato mattina che Domenica mattina. Purtroppo non ho potuto fare il bagno perché l’acqua era davvero gelida e il Gine mi ha sconsigliato di fare il bagno in acqua fredda; ho però tenuto a mollo le gambe per un buon tempo cosa che ha decisamente aiutato la mia circolazione e soprattutto ci siamo enormemente rilassati, che con la storia del referendum ne avevamo davvero bisogno!

Sabato sera poi siamo andati dai Suoceri; è venuta mia cognata con le bimbe e quindi ci siamo raccolti tutti insieme ad arrostire della buona carne. Ne ho anche approfittato per chiedere a mia Cognata cosa ha da darci, visto che in tempi difficili (ma non solo) risparmiare è cosa buona. Mi ha detto di avere lettino, navetta, carrozzina, seggiolino auto, box, palestrina, girello (che però io e Marito non abbiamo intenzione di usare)…insomma una buona quantità di roba. Ovviamente ho detto a Marito che prima di “cantar vittoria” voglio vedere tutto e appurarne le condizioni.

Fin qui tutto bene , se non fosse che mia Suocera si è intromessa nel discorso dicendo “va beh ma non è che non prendete nulla di nuovo, qualcosa di nuovo dovete comprarla, anzi queste cose le teniamo qui da me e le cose nuove in casa vostra”…..non saprei descrivervi la mia faccia….

Prima cosa: onestamente con la crisi greca al momento non ho di certo intenzione di comprare cose che, invece, mia cognata potrebbe benissimo darmi…insomma lo spreco non mi è mai piaciuto…a maggior ragione vista l’attuale situazione economica!

Secondo punto: mia Suocera non ha capito nulla! Faccio una premessa importante perché non ricordo se ho già detto la cosa…..qui nel mio paese è molto facile vedere bimbi cresciuti dalle nonne senza nessuna motivo. Cosa intendo? Le mamme non lavorano eppure i bambini vengono lasciati ai nonni per giornate intere…..io capisco nel caso di mamme lavoratrici, un po’ meno in questo caso. Ok, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, non c’è dubbio ma io non condivido la cosa. Io attualmente lavoro con Marito; nel momento in cui nascerà il bambino siamo d’accordo che starò con il bambino, poi una volta che comincerà l’asilo tornerò a lavorare, per lo meno negli orari in cui Lui non ci sarà. Per il resto voglio godermelo…..è vero che posso permettermelo perché appunto lavoro con Marito. Mia suocera pensa evidentemente che invece Lei terrà il bambino per la maggior parte del tempo come fanno tutte qui…

Si porrà quindi il problema di farle capire che la mamma sono io, che ho sbattuto per 4 anni e mezzo cercando di realizzare il mio sogno e che l’ultima cosa che voglio è che sia lei a crescere mio figlio. Per altro non mi piace nemmeno il modo in cui lei vizia le mie nipoti. Ora, so che i nonni sono “programmati” per viziare ma a tutto c’è un limite: ho visto scene da infarto….Suocera che mette in discussioni le decisioni di mia Cognata davanti alle bimbe affermando pure “lascia perdere la mamma, vieni qui e prendi quello che vuoi”, bambine che non mangiano nulla se non schifezze (tipo caramelle e cioccolata) tutto il giorno, fintissimi pianti solo per ottenere quello che vogliono..che fosse poi qualcosa di importante potrei capirlo ma non è così…e così via.

Ho già detto a Marito che certe scene non voglio vederle con nostro figlio….speriamo bene.

E voi come avete/vorreste limitare le ingerenze dei nonni? C’è un modo per farlo senza risultare le cattive della situazione?

10 thoughts on “Quando la suocera vuole intromettersi….

  1. Mia mamma non ha mai viziato mio figlio, era rigida con me e lo era anche con lui e con i miei nipoti.
    Mia suocera, è sempre stata abbastanza corretta nei miei confronti, abbastanza. Mettere in cattiva luce la mamma è una cosa che detesto.

    Liked by 1 persona

  2. Ciao cara!! Sono sparita ultimamente ma vedo che procede tutto bene e sono contenta per te…un po’ meno per tua suocera che dovrai, a quanto pare, addomesticare per benino se vorrai fare le cose a modo tuo!
    Ma vivi in GRECIAAAA! O mamma io l’adoro tra 10 giorni sarò nelle cicladi…è il secondo anno di seguito che vado in Grecia e anche quest’anno non sono riuscita a farne a meno..è un bisogno!!
    La gente…il cibo…il MARE! Che meraviglia!!!…..e alla faccia di tutti quelli che ci dicono che dovremmo cancellare il viaggio….col cavolo ..anzi ci vado più volentieri, il turismo è tutto per la Grecia se si comunica anche a disdire!!!!!

    Mi piace

  3. ciao, cara!!! sono contenta che ti sei rilassata…per quanto riguarda i nonni, a volte sono una mano santa, ma nel tuo caso credo che hai tutte le ragioni del mondo a volerti godere il figlio che hai tanto cercato, tenendo in considerazione che lavorativamente te lo pyuoi permettere e poi una cosa che non sopporto proprio e mettere in discussione le regole dei genitori, io non l’ho mai fatto, né con mio fratello ( abbiamo 15 anni di differenza, né con nipoti e cuginetti vari che ho “cresciuto”), quindi sono d’accordissimo con te e metti da subito in chiaro le cose!
    in bocca al lupo!

    Mi piace

  4. Problema suocera:eccomi presente all’appello!!! La mia ci ha quasi rovinato il giorno in cui abbiamo portato a casa Cesare dall’ospedale….pessima….per fortuna mio marito si è arrabbiato molto e l’ha rimessa al suo posto..ma so che sarà dura…meglio mettere da subito i paletti, altrimenti “dilagano”! Ma deve farlo tuo marito, altrimenti tu ti ritrovi in mezzo a una guerra!

    Mi piace

  5. Argh, le suocere… E anche i suoceri… A volte fanno davvero arrabbiare!! Lo so anch’io, anche se i miei sono bravissimi, ma a volte pure loro sono testoni… Soprattutto quando si parla di Roberto… Sì, devi assolutamente far capire che sei tu la mamma, mostrati forte e decisa, anche se educata!
    Non sapevo vivessi in Grecia! Terra bellissima, peccato per questo momento buio, ma spero che si risolleverà al più presto. Un bacione. P.S. Ma allora è una maschietto?? 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Cara!!! Che bello rileggerti!!! A quanto pare si è un maschietto ma comunque Venerdì abbiamo la morfologica quindi dovremmo essere ancora più sicuri…sebbene dopo 3 eco in cui il gine mi ha detto maschio dovrei crederci ormai no???

      Mi piace

Rispondi

