Giù le mani dalla pancia

Lo ammetto, questo è un post in modalità acida! Ma francamente non ne posso più….Se c’è un cosa che da sempre mi ha dato fastidio è quando la gente tocca, senza chiedere, la pancia di una donna incinta!

Ricordo che quando ero più piccola in una puntata di ER medici in prima linea (il mio telefilm preferito), l’infermiera Carol, incinta del dott. Ross (il meraviglioso George Clooney) rispose una cosa del genere a una tipa che stava per toccarle la pancia “preferirei di no, per i bambini quella mano è come una calamita”.

Ecco, ho sempre saputo che il bambino avverte la mano sulla pancia e me ne rendo conto perché quando Miracolino è più movimentato mi basta poggiare la mia mano (o ancora meglio quella di Marito) sulla pancia che Lui si calma subito. 

Proprio sulla base di questo principio non ho mai toccato la pancia di una gestante, nemmeno quella di mia cognata che per me è come una sorella. Figuratevi che l’altro giorno eravamo fuori con un’amica ormai al termine della sua gravidanza e lei mi dice “tocca qui, si sente il piedino”…beh io ci ho pensato un po’ prima di farlo, spiegandole che non è mia abitudine e che l’ho fatto solo perché lei me l’ha chiesto.

E’ per questo motivo che non sopporto quando la gente lo fa con me….che poi sia gente estranea è ancora peggio. Infatti nessun parente né da parte mia né da parte di marito l’ha mai fatto mentre gli altri si. Non parlo ovviamente di gente che non conosco e che metterei in riga in 2 secondi, ma comunque di semplici conoscenti. Il problema è che io non so in che modo spiegare di non farlo…vorrei dire loro che dovrebbero evitare perché ho i lividi da eparina in pancia (che è poi la verità) ma mi secca dover dire qualcosa di personale, oppure potrei spiegare che il bambino così viene “sovra-stimolato” ma dato che vivo in un paesino so che nemmeno capirebbero di cosa parlo!

Ecco mi sono sfogata e soprattutto come sempre chiedo a voi un aiuto su come evitare una cosa del genere. E se mi considerate esagerata ditelo pure…non mi offendo! 🙂

13 thoughts on “Giù le mani dalla pancia

  1. Premesso che anche io non ho mai sopportato chi mi toccava la pancia, e anche a me è successo con conoscenti che ti vedono incinta e si sentono attratti con la mano verso la pancia.. Ma anche no. Per fortuna sono stati pochi episodi. E anche io come te non tocco le pance altrui, ma ti confesso che mi piacerebbe. Eppure esiste una forma di rispetto, e c’è gente più rispettosa e altra meno, c’è a chi non dà fastidio e pensa che sia così per tutte. Insomma, il mondo è vario.
    Fai assolutamente bene a non volere, posto che tu abbia o meno motivi, la pancia è tua e stop. Puoi chiedere di non toccare perché ti infastidisce, oppure perché sei scaramantica, oppure “il mio bimbo si agita troppo/si spaventa” o ancora “il mio dottore mi ha consigliato di non farmi toccare”. Sbizzarrisciti, e preparati eventuali risposte per domande tipo “ma va?cosa dici? Sul serio?” E concluderei con un bel “fatti gli affari tuoi” ahaha 😂

    Mi piace

  2. Questo post mi interessa molto invece, perché io la penso esattamente come te.
    Cioè, lo ammetto, anche a me viene l’istinto di toccare il pancione se lo vedo, ma mi fermo per una sorta di rispetto. Diciamo che in quel momento mi chiedo: se questa persona non fosse incinta le toccherei la pancia?
    La risposta é no.
    Et voilà perché non lo faccio e non voglio che lo si faccia (farà) a me!
    Solo perché contiene un pupo rimane sempre una parte del mio corpo! E in più io il contatto umano gratuito preferisco evitarlo se posso.
    Per cui se ti capita, tu fermali per tempo e chiedigli se loro si farebbero toccare la loro di pancia… ti guarderanno storto, ma fidati che non gli verrà più voglia 😀

    Mi piace

  3. Io non tocco mai la pancia di una donna incinta e non sopportavo quando lo facevano con me. La trovo una cosa intima.
    La stessa cosa coi bimbi neonati, non li tocco se non è la mamma a chiedermelo oppure chiedo il permesso, perchè so che da fastidio, ma di solito non tocco manine e pied che i bimbi portano alla bocca, ma piuttosto un ginocchietto cicciotto..

    Mi piace

  4. Ciao Amica… che bello parlare di pancia… già mi immagino la tua e Miracolino che diventa sempre più grande! Io al contrario, non ho mai sopportato quando diverse persone con insistenza mi chiedevano di toccare la pancia per sentire un calcio o un movimento del bambino… non so perché, ma mi faceva “senso” (beata ignoranza 🙂 )…. Oggi devo ammettere che mai e poi mai mi metterei a chiedere di toccare una pancia, la vedo come una cosa personale e intima e se mai dovessi farlo, sarebbe quella di mia sorella al massimo :)!
    Ti abbraccio forte, mi siete mancati!

    Liked by 1 persona

      1. Ciaoo!! Si finalmente bene dai! presissima con le solite questioni della vita, ma finalmente felice, perché anche se in molto ritardo abbiamo iniziato nuovamente la strada verso questo ultimo step… incrociamo le ndita

        Liked by 1 persona

  5. A me dava fastidio soprattutto i primi mesi, quando ero spaventata da tutto…poi invece ha cominciato a farmi piacere. La prendevo con felicità, quella carezza, sapendo che era tutto affetto per Cesare, e che gli avrebbe fatto solo bene! 🙂 Però come vedi, ognuna di noi si sente in modo diverso!!

    Liked by 1 persona

  6. A me non è successo molto perché qui c’è un gran rispetto per lo spazio personale delle persone e già pure sedersi troppo vicino a qualcuno sul tram è visto come un’invasione. E forse è meglio così perché non penso che l’avrei presa troppo bene! Ammetto però di essere un caso particolare, non ho vissuto bene la mia pancia, mi rendeva troppo visibile ed io avrei davvero voluto non attrarre così tanto gli sguardi. Però, aldilà delle mie fisime di sicuro esagerate, mi sembra che sia un gesto intimo e che quindi ci possa essere solo quando anche altre forme di contatto (abbracci, carezze…) sono comunque frequenti tra le due persone.

    Liked by 1 persona

  7. Io non mi sono mai permessa di chiedere e di toccare la pancia altrui…lo trovo un’invadenza del proprio spazio, eppure sono vittima io stessa di questa mania di toccare…vuoi sapere la cosa brutta? non riesco a rispondere a tono quando succede… 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

