Suoceri invadenti #2

Vi avevo già parlato di come mia suocera sia una persona estremamente invadente. Ero riuscita a moderarla un po’ ma evidentemente il futuro arrivo del primo nipote maschio (si perché lei è il tipo da fare queste “distinzioni”!!!) le ha dato alla testa. Ultimamente quindi sta proprio esagerando e francamente comincio a pensare che devo regolarla per bene perché altrimenti quando il bimbo arriverà ci saranno grossi problemi!

Ma partiamo dall’inizio: quando finalmente la gravidanza ha “preso la piega giusta”, i miei genitori si sono subito offerti di comprare il lettino per il bambino come “spesa grossa”. Avevano fatto lo stesso con mio nipote e siccome loro sono per la parità mi hanno proposto la cosa. Immediatamente con Marito abbiamo fatto presente che non era necessario perché avevamo quello delle bimbe di mia cognata, per cui loro hanno detto di scegliere qualcos’altro. Abbiamo optato, allora, per il trio nel caso la roba di mia cognata non fosse andata bene.

L’altro giorno ho, dunque, chiesto a Marito di dire a sua mamma di tirare fuori tutte le cose così da vedere lo stato e se ci piacciono; quando è tornato a casa mi ha riferito le parole di sua mamma “no le cose le prendete nuove, il lettino ve lo regaliamo noi”. Io ci sono rimasta di mexxx, lo dico…… Non mi dispiace di certo comprare un po’ di cose nuove per Miracolino, fosse per me comprerei tutto ma ovviamente non farò così perché se si può risparmiare è sempre bene, però mi ha proprio disturbata che ai miei abbiamo detto di no, mentre ora che lo hanno proposto loro va bene. Ovviamente mi sono bella arrabbiata con Marito che però non capiva qual era il problema e continuava a ripetermi “va beh il lettino lo prendono i tuoi e il trio i miei”. Ora sarò esagerata io,può anche essere, ma non mi è sembrato corretto né nei confronti dei miei genitori appunto, ma neppure nei miei confronti visto che questo discorso è stato fatto in mia assenza! Quando poi l’ho detto a Mamma ho visto che c’è rimasta un po’ male, sebbene non abbia detto nulla perché non è il tipo.

Ma non finisce qui…sempre quello stesso giorno (perché ovviamente le cose le devono dire quando io non ci sono) Marito parlava del fatto che dalla clinica andrà in ferie la settimana dopo Ferragosto e che quindi sarà anche la settimana in cui chiuderemo lo studio e….apriti cielo! Mia suocera, mio suocero e anche mio cognato a dire a Marito che lo studio non lo dobbiamo chiudere perché è il primo anno e poi la gente che pensa etc…. Mi sono incavolata come una iena e l’ho pure detto a Marito che loro non devono mettere in discussione le nostre decisioni e che noi abbiamo bisogno di staccare e di andare in vacanza in due da soli!

Scusate lo sfogo ma davvero non so come fare per arginarli visto che (e questo è un suo limite) Marito non riesce a vedere la loro invadenza!

Consigli in merito?

18 thoughts on “Suoceri invadenti #2

  1. Beh devi dirglielo perchè se non parli piano piano faranno sempre come gli dice la testa!!!!!!dolcemente e senza offendere nessuno……… piazza bene i paletti altrimenti potrebbe montare le tende da te non appena nasce miracolino!!!!!!!!!!!!!!!!

    Liked by 1 persona

  2. Quanto ti capisco….. quanto mi fanno incazzare e torcere lo stomaco queste cose… purtroppo pure io sono come te, pure io faccio fatica ad accettare queste invadenze, discuto, litigo con vesevo ed alla fine, con la scusa che i suoi sono anziani, va a finire che sorvola. Fortunatamente vivono a 800km di distanza e la loro presenza non è così incombente. Posso solo dirti che farti il sangue amaro non serve a nulla, ma fai bene a non sorvolare su tutto, perché poi queste persone se ne approfitteranno sempre di più. Ora siete voi la vostra famiglia, state per avere Miracolino e siete grandi abbastanza per poter decidere da voi…

    Liked by 1 persona

  3. Quando è nato il mio primo bambino la suocera ha iniziato a pretendere di vederlo ogni settimana diventando invadente e non rispettando me e le mie difficoltà di neo mamma, anche perché veniva a bere il caffè, non ad aiutare. Quando un mese fa è nato Pulcino abbiamo chiesto mezz’ora, il giorno in cui ho partorito, per far conoscere a Polpetta, il fratellino. Lei si è offesa a morte perché si sentiva esclusa, mentre mia mamma ha capito. Pensa che veniva in ospedale, si sostituiva a me come madre, trattando il più grande come fosse suo figlio e non mi chiedeva nemmeno come stavo.
    Se non fosse che non avevo voglia di perdere energie per lei, l’avrei sgozzata.
    Per fortuna Marito ha compreso ciò che gli dicevo da tre anni e sta dando limiti a sua madre. (In ospedale era quasi più furioso di me…)

    Dai dei limiti subito. La vostra famiglia si sta formando ora, è un momento delicato. Te lo consiglio col cuore, perché altrimenti rischi che l’invadenza aumenti.

    Liked by 1 persona

  4. Sai bene qual’ è stata la mia situazione e io ri grazio di avere accanto una persona che ad un certo punto,quando la situazione era diventata molto grave,ha mandato tutti a quel paese… non ho grandi consigli purtroppo,ma ti sono vicina con il cuore!

    Liked by 1 persona

  5. Mi sembra assurdo spendere soldi se il lettino o tante altre cose ci sono già…e spesso altre sono inutili…Non riesco a darti consigli perché io ho un caratteraccio e non riesco a mettere troppi paletti le conseguenze sono le mie gastriti o isteria totale! I miei suoceri con la scusa che “sono anziani” hanno avuto in passato un sacco di agevolazioni, ora con l’arrivo del nipotino (anche loro per fortuna che è un maschio così porta avanti il cognome…e quelli del sud sono i miei…) un sacco di limitazioni…Se riesci visto che mi par di aver capito che sono piu’ vicini dei tuoi lasciali parlare e poi voi fate come vi pare…finchè parlano e basta!In bocca al lupo!

    Liked by 1 persona

  6. Pensa che invece io ho dovuto “discutere” (tra virgolette perché in realtà non è che sia stata una gran discussione) con mio marito e i miei suoceri perché volevano che usassimo il lettino di mio marito (degli anni 70), e io non volevo assolutamente perché le norme di sicurezza da quegli anni sono cambiate, perciò lo volevo nuovo (per tutto il resto, se non ci sono problemi di sicurezza, prendo volentieri la roba usata!). Comunque hanno ceduto subito, anzi, mi hanno pure dato ragione XD I miei suoceri non sono molto invadenti, certo a volte dicono/fanno cose che non mi stanno bene, ma non abbiamo mai litigato, ogni persona alla fine ha punti di vista diversi. Se il lettino si erano offerti per primi i tuoi di prenderlo, e a loro fa piacere, lascia che siano i tuoi genitori a prenderlo. Servono così tante cose per un bimbo! I tuoi suoceri possono prendere il trio, o il seggiolone, o il fasciatoio, o il seggiolino auto… Tutte cose che costicchiano! Ciao cara! Sono stata un po’ assente e devo recuperare tanti post!!!!! Spero che tu stia bene!

    Liked by 1 persona

  7. Oddio, io queste cose non le posso nemmeno leggere…mi fanno venire i brividi! Dopo tanti sforzi che uno fa per guadagnarsi un’indipendenza dalla famiglia e crearsi una vita sua, non è giusto che ci si debba far venire il mal di pancia per l’invadenza familiare. Fai bene a mettere paletti, parlane bene con tuo marito e siate uniti nel mantenere a tutti costi la vostra unità di nucleo familiare a se stante!

    Liked by 1 persona

Rispondi

