Dormire in gravidanza

Durante la gravidanza si dice che si “passino” 3 fasi: quella iniziale in cui si è sempre stanche e si vorrebbe dormire continuamente, una intermedia in cui si è piene di energie e una finale in cui anche se vorresti non riesci a dormire.
Vi dico subito che io la seconda fase non l’ho mai vissuta! Sono sempre stata stanca, ma d’altra parte se hai nausea e vomito fino al 5° mese diventa praticamente impossibile riuscire ad avere forze!

Adesso che mi trovo al terzo trimestre sono ufficialmente nella fase “vorrei (dormire) ma non posso”…..sapevo che sarebbe arrivata ma ovviamente quando poi la vivi è tutta un’altra cosa. Finora credo che comunque sono stata fortunata: una mia amica appena entrata al settimo mese ha proprio smesso di dormire la notte: stava sveglia fino alle 5 del mattino senza riuscire per niente a chiudere occhio e ovviamente poi si svegliava alle 12. Personalmente non sono ancora arrivata a questo livello ma chissà.

Di solito sto davanti alla tv o a leggere un libro fino a mezzanotte circa, quando sento che le palpebre mi si chiudono irrimediabilmente; a quel punto è il momento di andare a letto, ma appena sdraiata ecco che il sonno sparisce….proprio del tutto. Mi giro e mi rigiro ma nulla!
Poi Miracolino comincia a muoversi come un forsennato e lì è “la fine”, cerco di fargli le coccole attraverso la pancia, sembra che si calmi (tipo 2 secondi) ma poi riprende. Questo dura all’incirca un’ora, poi finalmente riesco a prendere sonno ma…..c’è sempre un ma!  Durante la notte mi sveglio 4-5 volte per andare al bagno, che potrebbe pure non essere un problema…..mi sono sempre alzata la notte (va beh 1-2 volte al massimo ma è uguale) e non ho mai avuto problemi a riprendere sonno. Adesso invece non appena mi sveglio evidentemente si sveglia anche Lui, così quando mi sdraio ricomincia la danza nella pancia! Per fortuna al momento questo dura al massimo mezz’ora…però se calcolate per 5 volte potete capire quanto io non riesca a dormire la notte. In tutto questo quel pover’uomo di Marito è accanto a me che si sveglia al mio minimo movimento chiedendomi se mi sento male……così alla fine dorme poco e male pure Lui. Gli ho detto che se vuole vado a dormire nell’altra stanza ma non vuole sentire ragioni: si dorme insieme (e lo ammetto a me questa cosa è piaciuta tantissimo… ❤ ).

Una menzione a parte merita poi la posizione ideale, per così dire, per dormire in gravidanza. Il consiglio è quello di dormire sul fianco, preferibilmente il sinistro; si sconsiglia di dormire sulla schiena perché il peso del pancione ridurrebbe il flusso di sangue attraverso la vena cava. Questo può provocare svenimenti/vertigini ma un recente studio dice che potrebbe (e sottolineo il condizionale) anche avere effetti peggiori aumentando le possibilità di aborto. Gli studiosi però non creano allarmismi, dato che lo studio è basato sulla sola osservazione delle posizioni assunte da donne in gravidanza, quindi non può dirsi con una solida base scientifica!
Per me comunque non cambia molto, io da sempre sono abituata a dormire sul fianco; adesso uso solo in più un cuscino tra le gambe e sotto la pancia, però durante la notte mi muovo (non riesco a stare ferma neppure nel sonno!!) per cui mi giro sul fianco destro. A volte mi sono pure svegliata trovandomi a pancia in su, non so se è un caso ma in questi casi mi sono svegliata sempre di soprassalto con il respiro che mi mancava. Per cui il mio consiglio è quello di dormire appunto sul fianco. In commercio esistono anche dei cuscini appositi per le donne in gravidanza, personalmente li trovo inutili (anche se ammetto che avevo valutato il loro acquisto) in quanto comunque un “classico” cuscino o magari più di uno, se è il caso, hanno lo stesso risultato.

Un ultimo problema che riscontro negli ultimi tempi sono i crampi e i doloretti alle gambe durante il sonno. Al momento sto prendendo il magnesio che mi aiuta in tal senso anche se non passano del tutto; il mio segreto è appunto quello di cambiare spesso fianco e magari se il dolore è particolarmente intenso fare qualche piccolo esercizio con le gambe a letto.

3 thoughts on “Dormire in gravidanza

Rispondi

