Ottobre: il mese della consapevolezza sul lutto perinatale

Ho appena acceso la mia candela….oggi 15 Ottobre alle ore 19 un’onda di luce dalla terra al cielo.

Questo è il mese della consapevolezza sul lutto perinatale, per ricordare quanti bambini non hanno visto la luce o lo hanno fatto troppo poco. 
Per noi Mamme che ci siamo passate non basta solo un mese per ricordare, li porteremo sempre nel cuore.
Io ho le mie due Stelline volate in Cielo troppo presto, quasi senza farmi rendere conto della loro presenza….quasi….perché l’ho detto più volte io Mamma mi sono sentita appena letto il risultato positivo delle beta. Spesso mi sono sentita dire “va beh dai era così presto che nemmeno l’hai capito”….non è vero…io ho capito che ero Mamma e ho capito fin troppo bene purtroppo che Mamma non lo ero più.
Io per prima non oso paragonare il mio dolore a quello di Mamme che hanno perso il loro Piccolo dopo aver sentito il cuoricino, dopo magari averlo anche visto o addirittura dopo averlo stretto per poco, pochissimo tra le braccia, ma il mio dolore è comunque forte.
Ogni volta penso che avrei già avuto due piccole Pesti per casa, anche adesso che il mio Miracolino mi allieta le giornate con le sue testate in pancia; io non riesco a smettere di pensare ai suoi fratellini/sorelline che non ce l’hanno fatta, non riesco a smettere di pensare se potevamo fare di più perché le cose andassero diversamente. E’ un dolore che non passa; può affievolirsi a volte ma non passa mai del tutto.
Penserai sempre alla tua vita con Loro qui.

E allora il mio abbraccio va a tutte noi Mamme che abbiamo passato questo dolore, non importa in quale fase della gravidanza, con l’augurio di poter ritrovare il sorriso.

One thought on “Ottobre: il mese della consapevolezza sul lutto perinatale

Rispondi

