Corso pre-parto online di mammole.it: la mia esperienza

Quando finalmente sono rimasta incinta, avevo ben chiara in testa l’idea di voler partecipare a un corso pre-parto quando fosse stato il momento. Questo a prescindere da ciò che leggevo o mi consigliavano, in quanto, come spesso accade, ognuno ha idee diverse; in molte lo consideravano una perdita di tempo o addirittura un modo per fare “terrorismo psicologico”. Io invece ero sicura di volerlo seguire per farmi un’idea del parto e post-parto e poi magari approfondire determinati argomenti autonomamente.
Il problema è che qui in Grecia non ero a conoscenza di veri e propri corsi; soltanto alla Prenatal mi avevano iscritta per due incontri mensili: uno sul parto e uno sull’allattamento. Purtroppo quando si sono svolti io ero impossibilitata ad andare, visto il riposo forzato e il fatto che al momento nemmeno guido (e stenderei un velo pietoso su questo aspetto che per me è davvero difficile) e dovendo fare km nel tardo pomeriggio sarebbe comunque stato difficoltoso.

E’ stato per questo motivo che quando ho appreso di questi corsi online ho subito cercato informazioni per poter partecipare.
Il corso ha un costo di 60 euro, con pagamento effettuabile mediante bonifico bancario; in realtà erano disponibili dei bonus aperti a tutti che permettevano di iscriversi con soli 10 euro e di cui ne ho ovviamente approfittato…credo che ce ne siano ancora quindi se vi interessa mi pare un ottimo prezzo!
Il corso comprendeva 5 lezioni di circa 1 ora e mezzo ciascuna (ma di solito si andava anche oltre) ed era tenuto da due ostetrici; il modo di spiegare le cose mi è piaciuto in quanto semplice ma efficace. 
Si è svolto tutti i Mercoledì alle 20.30 (se non erro) ma dato l’orario un po’ scomodo per me, lo seguivo in registrazione, E’ infatti possibile vederlo pure in differita, saranno loro stessi ad inviare una mail con il link alla registrazione più una serie di link di approfondimento che ho trovato parecchio interessanti e utili.
Se seguite il corso in diretta, avete la possibilità di interagire con gli ostetrici ponendo delle domande sugli argomenti affrontati. Hanno pure tentato un collegamento vocale non riuscito perché nessuna delle partecipanti ha voluto parlare ma è possibile anche questo.
Gli argomenti affrontati sono quelli che immagino siano “classici” per un corso pre-parto: la gravidanza e i suoi disturbi, il parto, l’allattamento, la donazione/conservazione del cordone ombelicale, l’epidurale (spero di averli elencati tutti….).

L’argomento che ho trovato più interessante è stato quello sull’allattamento, affrontato pensando all’importanza dell’allattamento naturale ma senza condanna per un eventuale artificiale; mentre l’argomento che ha meno destato il mio interesse è stato quello sulla donazione/conservazione del cordone, non perché sia un argomento di poco conto (anzi!!!!) ma perché vivendo all’estero le legislazioni sul tema sono diverse e di conseguenza ho prestato poca attenzione a ciò che succede in Italia su questo argomento.

L’unica nota negativa è stata relativamente al parto cesareo; dato che io sono una possibile e “facile” candidata a questo tipo di parto ammetto che avrei voluto che fosse approfondito un pochino di più, invece di spendere solo poche parole. Capisco che il parto naturale è sempre preferibile ma ci sono dei casi (come il mio) in cui il cesareo è “più opportuno” e di conseguenza avere qualche nozione in più non sarebbe stato male.

Il corso è quindi stato parecchio utile; se non erro da Novembre ne verrà organizzato un altro per cui se siete interessate trovate tutte le info sul sito Mammole.it

PS: la seguente recensione non mi è stata commissionata da nessuno ma deriva solo ed esclusivamente dalla mia voglia di condividere con voi la mia esperienza!

One thought on “Corso pre-parto online di mammole.it: la mia esperienza

Rispondi

