Bilancio dei 9 mesi di gravidanza

Ormai sono monotona ma avvicinandosi il grande giorno non riesco a smettere di pensare ai 9 mesi passati (alla velocità della luce). Quante paure, quanti disturbi, ma quanta gioia!

I primi mesi sono stati senza ombra di dubbio i più difficili: l’ansia costante tutti i giorni e tutto il giorno, fino all’eco successiva quando vedevo che tutto procedeva a dovere, ma poi l’ansia ricominciava dal giorno dopo. E poi le nausee e il vomito costanti per 5 mesi! Questa è stata la cosa più difficile…so che per molte non dovrei lamentarmi ma è impossibile non farlo dato che non riuscivo a mandar giù nulla e correvo in bagno e a rigettarlo…5 mesi così, chiusa in casa perché fuori avevo paura di vomitare e quelle rare volte che uscivo ero sempre con un sacchetto in borsa, sia mai mi viene da vomitare mentre sono in macchina!

I mesi più belli sono stati il 6°, il 7° e parte dell’8°: Miracolino che comincia a farsi sentire, io che smetto di vomitare, la pancia che cresce e l’ansia che si riduce….non sparisce ovvio, non sarei io altrimenti, ma per lo meno si concentra solo nei giorni immediatamente precedenti ogni visita per la paura di sentire “c’è qualcosa che non va”. Mesi belli dove mi sono goduta davvero la gravidanza..per la serie meglio tardi che mai eh……

Poi sono arrivata al fatidico giorno delle perdite e del rischio di parto pre-termine e sono ripiombata nella paura; so che dall’ottavo mese le probabilità per il bimbo sono alte ma io ero terrorizzata! Mi vedevo già in clinica a dover sopportare la vista del mio bimbo nell’incubatrice…invece va tutto bene, ma da quel momento per un mese intero la paura mi prende….finché non entro nell’ultimo mese…..

Nono mese: da questo momento in poi so che posso partorire senza che Miracolino ne “soffra” e questo mi rende più sicura. Contemporaneamente però aumentano i disturbi se già prima le mie visite a bagno erano decisamente frequenti adesso potrei direttamente trasferirmi lì che faccio prima….certo io non aiuto la situazione dato che bevo vagonate di acqua, ma è da sempre una mia (buona) abitudine e continuo a farlo, però ammettiamolo alzarsi 5-6 volte a notte per fare pipì snerverebbe chiunque!
Poi c’è l’impossibilità di mettermi le calze/allacciarmi le scarpe che so è una cavolata ma davvero mi fa sentire non autosufficiente perché devo chiedere aiuto a quel Sant’Uomo di Marito che adesso si è pure specializzato nel tagliarmi le unghie dei piedi! E meno male che la mia pancia è si grossa ma non enorme, altrimenti come avrei fatto anche solo vestirmi??
Per non parlare del fatto che negli ultimi giorni non riesco a far nulla a casa che parte il fiatone, che manco ai “tempi d’oro” da super fumatrice, mal di schiena e dolori al basso ventre. Mi consola sapere che con buona probabilità tutto ciò è solo preparatorio al parto e che quindi è comunque qualcosa di positivo!
Ma dietro a tutti questi lamenti, poi c’è una cosa che mi mette una gioia indescrivibile: i movimenti di Miracolino. Lui non sta fermo e spesso mi fa pure male (d’altra parte lo spazio è quello che è povero Lui), ma vedere i vari bozzi in pancia, accarezzarli e sentire che Lui reagisce al mio tocco o a quello di Marito mi fa dimenticare tutto il resto.

Adesso è tanta la voglia di conoscerlo e vederlo in faccia. Domani per noi sarà giornata intensa, alle 19 arrivano i  miei genitori con mia sorella e alle 19:30 abbiamo appuntamento per quella che dovrebbe essere l’ultima visita e da lì decideremo se partorire il Giovedì. Per cui se non avete mie notizie Giovedì sapete che sono ricoverata e che magari sto “lavorando” per conoscere Miracolino. Ovviamente appena possibile vedrò di aggiornare qui anche con un brevissimo post di annuncio parto….beh che dire ci siamo allora….pensatemi!

10 thoughts on “Bilancio dei 9 mesi di gravidanza

Rispondi

