Tanti progressi

Riuscire a scrivere sul blog è quasi diventato un lusso. Miracolino assorbe tutto il mio tempo e le mie energie, adesso più che mai.
E’ in una fase in cui vuole molte attenzioni, non che prima non le volesse ma ovviamente adesso diventa più consapevole.
Durante la giornata:

  1. lo faccio giocare con la sua giostrina preferita; passa tantissimo tempo a fissarla e a “parlare” con gli animaletti. Peccato che la giostrina non sia di quelle elettroniche e mi tocca muoverla continuamente se no lui si arrabbia. Ho, infatti, in programma di prenderne una a batterie e via!
  2. parlare: ovviamente sono io che gli parlo di continuo (i vicini penseranno che sono pazza!!!), Lui mi risponde con dei suoni che immagino siano il suo attuale modo di comunicare. L’ho filmato un paio di volte mentre “parla” e ho spedito il video ai miei fratelli e genitori in Italia…sono letteralmente impazziti!
  3. cantare: ho trovato delle simpaticissime canzoni per bimbi su You Tube e lui sembra apprezzare. Ama ancora di più quando io canto insieme al video e gli faccio le facce…in questo caso ride tantissimo. E poi ha già le sue canzoncine preferite, probabilmente perché sono quelle che gli canto più spesso…una di queste si chiama “Birichino”….belle premesse eh???
  4. fare ginnastica: su consiglio del pediatra lo metto a pancia sotto e lo tengo un pochino in questa posizione mentre Lui solleva la testa e la deve tenere su. Poverino come si affanna a farlo….

Negli ultimi giorni, poi, di mattina siamo usciti a fare una passeggiata qui in paese. Ho notato che è una cosa che lo rilassa, dorme durante la passeggiata ma sta anche più tranquillo a casa e mangia molto di più per il resto del giorno. Certo girare in questo paesello è proprio una tristezza, non c’è mai nessuno in giro a parte qualche vecchietta che pulisce il vialetto di casa, ma chissenefrega! Lui sta tranquillo e io faccio un po’ di movimento che male non mi fa (in realtà al secondo giorno di camminata avevo dolori alle gambe che manco dopo una sessione di aerobica…sono proprio fuori forma!!).
Potrei portarlo da qualche parte più “movimentata” ma non me la sento ancora di averlo in macchina da sola (sbagliato, lo so… ma datemi tempo…). In ogni caso in generale a Lui piace stare fuori, in questo ha preso proprio da me; infatti non vedo l’ora che arrivi la primavera per essere davvero tutti i pomeriggi in giro sfruttando anche il marsupio, visto che Miracolino sarà anche nell’età giusta per usarlo.

Per quanto riguarda il peso, vi avevo raccontato di come non era cresciuto come atteso, ma dopo una settimana l’abbiamo riportato dal pediatra e ha addirittura preso più di quanto atteso. In effetti sta mangiando molto di più, sta attaccato parecchio tempo e richiede ogni 2 ore circa di mangiare; fortunatamente la notte arriviamo a 3 ore o anche più se nessuno dei due riesce a svegliarsi.

Durante la giornata mi lascia anche del tempo ormai per fare qualche faccenda in casa, ma il “problema” è che deve avermi sempre sott’occhio, quindi me lo porto dovunque grazie al supporto con le ruote della navetta……compreso in bagno, ma va beh non è poi tutto questo sacrificio.
Nella navetta sta, dunque, molto volentieri durante la giornata ma per dormire preferisce sempre le braccia di Mamma, il che ovviamente non mi dispiace sebbene così, diciamolo, non riposo un granché; però ammetto che le rare volte che abbiamo dormito separati mi è mancato.

Ultimamente lo metto pure davanti allo specchio e dopo un primo momento di incertezza guarda curioso e ride; in generale è comunque un bambino sorridente (giornate no a parte ovviamente) anche con persone che non conosce. Il suo sorriso al mattino è il modo migliore per cominciare la giornata anche quando la notte ho dormito poco e niente.

2 thoughts on “Tanti progressi

Rispondi

