Il Battesimo: di tradizioni, litigi e suocere….

Giorno 8 Maggio abbiamo battezzato Miracolino, come vi avevo anticipato. 
Per l’occasione ho avuto in visita la famiglia al completo…per fortuna! Infatti, qui sono riusciti ad “avvelenarmi” sia i preparativi che il giorno stesso della cerimonia!

Doverosamente devo fare una premessa: dato che viviamo in Grecia, il bambino è stato battezzato con rito ortodosso, cosa che non mi ha creato nessun problema pur essendo io cattolica; in fondo sono religioni “cugine” e inoltre se voglio che sia praticante (cosa che vedremo con il tempo ovvio..) è più facile così.
Le tradizioni greche a riguardo sono abbastanza differenti però dalle nostre. A cominciare dalla scelta della madrina/del padrino: questo ruolo viene svolto dal testimone di nozze della coppia.
Quando io e Marito ci siamo sposati io ho voluto fortemente i miei due fratelli e mia sorella come testimoni; Lui voleva una coppia di amici nostri più un altro amico che purtroppo però non sono potuti venire in Italia per il matrimonio e quindi ha ripiegato per degli amici di famiglia con cui hanno più rapporti i miei suoceri che noi, ma tant’è!
Al momento della scelta della madrina quindi siamo stati “costretti” a optare per loro, volendo rispettare la tradizioni e non potendolo fare i miei fratelli per via della differente religione. Se, però avessi saputo come sarebbero andate le cose me ne sarei fregata della tradizione e avei optato per una mia carissima amica!
Non voglio annoiarvi con troppi dettagli ma praticamente loro hanno scelto da soli il vestito che il bambino avrebbe indossato dopo la cerimonia, la quale prevede che il battezzando venga spogliato completamente, unto d’olio e immerso nella vasca dell’acqua e quindi rivestito con abiti nuovi. Tali abiti li acquista il padrino/la madrina ma come ho avuto modo di appurare vengono scelti insieme alla mamma…non nel mio caso però! Tra l’altro quando ho capito che non mi avrebbero coinvolta nella scelta ho chiesto esplicitamente sia alla madrina che a sua mamma di non prendere completi con giacca classica perché non mi piacciono su bambini così piccoli! Invece hanno scelto proprio questa opzione e per giunta io ho visto il tutto il giorno stesso del Battesimo!
Come promesso tra me e me però non gli ho fatto indossare la giacca a Miracolino e loro sono stati pure in grado di offendersi per la cosa!

Ovviamente non sto qui a dirvi mia suocera come si è comportata! Prima di tutto è stata a giustificare il loro comportamento e la loro scelta, inoltre quel giorno insisteva perché la madrina tenesse di più il bambino il quale non faceva che piangere e voleva stare solo con me….nemmeno con Marito si quietava! 

Al di là di questo, comunque mi ha emozionata moltissimo il rito che in sé è parecchio particolare e molto più “mistico” di quello nostro! E poi avere per la prima volta la mia famiglia al completo qui non ha avuto paragoni…..probabilmente sarà anche l’unica volta perché per via del lavoro non sarà semplice essere tutti riuniti qui!
E per chiudere una bella notizia! Se tutto va bene a Dicembre divento di nuovo zia! Mia cognata è incinta del secondo figlio; siamo tutti abbastanza tesi perché un paio di mesi fa era rimasta incinta ma l’ha perso subito quindi speriamo bene, ma insomma io sono fiduciosa!

E a proposito, capoparto per me arrivato il mese scorso, ciclo regolarissimo questo mese…..da quando finirà mi sa che riapriremo la caccia cercando di farlo serenamente e sperando in un secondo Miracolino!

8 thoughts on “Il Battesimo: di tradizioni, litigi e suocere….

  1. Mamma mia che fatica queste cerimonie. …e soprattutto queste famiglie! !!! Ma tu sei stata brava a non fare drammi e a resistere! !! Quanto al ciclo. ..sai che a me non è ancora tornato? Sinceramente non mi manca proprio! !!! 🙂 fate bene a ricominciare la caccia alla pennuta, meglio mettersi avanti bel nostro caso! !!! 🙂

    Mi piace

  2. Mannaggia mi spiace per il nervosismo al battesimo, ma la presenza dei tuoi ha migliorato tutto dai. Pure io sto pensando al bis, ma ancora non ho nemmeno il capoparto quindi…

    Liked by 1 persona

Rispondi

