Tanta paura per nulla!

Questi sono stati giorni difficili e ansiosi per me!
La scorsa settimana siamo stati al controllo mensile con il pediatra; Miracolino pesa 10,850 kg, ha preso 700 gr in un mese che non sono pochissimi ma comunque non mi ha detto che è grasso (al contrario di mio suocero che rompe le balls con la storia che lo è!!!), è lungo 77,5 cm, ha preso “solo” mezzo cm anche se a me pare più lungo anche da come lo vestono gli abiti…ma il problema è stata la circonferenza cranica.
Da qualche mese la tenevamo sotto controllo perché è stata a lungo al limite superiore della media, ma stavolta è andata fuori curva di un punto: per l’esattezza la sua cc è di 49 cm. La prima cosa a cui ho pensato e che mi spaventava da mesi è stata la macrocefalia. Non sono un medico e sebbene lo è Marito non mi addentro particolarmente nella descrizione, ma per farla breve si tratta di una situazione in cui il cranio è più grande della media ed è di solito associata a ritardi motori e cognitivi. Per tale motivo il pediatra ci ha prontamente rassicurato visto che Miracolino non presenta alcun ritardo ma ci ha comunque consigliato un’eco alla testa visto che ancora la fontanella è aperta e può essere eseguita questa tecnica.

Vi lascio solo immaginare il mio stato d’animo; Marito mi ha rassicurato perché ha cercato info più dettagliate sulla macrocefalia e, a parte questa leggera deviazione della cc, Miracolino non presenta nessun altro sintomo. Io, furbescamente, ho fatto pure delle ricerche in internet e…..non fate mai come me!!!! La paranoia è solo aumentata cominciando a prevedere scenari davvero terribili!

Finalmente comunque oggi siamo andati a fare questo controllo da una radiologa che si occupa solo di bimbi!
L’appuntamento era alle 13:15; per tutta la mattinata ero ansiosa, ansia che ho puntualmente trasmesso a Miracolino che non ha fatto il suo riposino di metà mattinata; per fortuna avevamo 40 minuti di macchina per arrivare allo studio medico e quindi ha dormito in auto.
Arrivati lì ha cominciato a giocare con tutti i bellissimi giochini che tenevano in sala d’attesa, assolutamente ignaro della preoccupazione nostra! Finalmente entriamo e appena sdraiato nel lettino comincia a piangere disperato…..per fortuna allo studio erano ben attrezzati e quindi è bastato un tablet con le sue canzoncine preferite per calmarlo immediatamente.
La fontanella è ormai quasi chiusa per cui la dottoressa ha dovuto “penare” un po’ per avere una buona risoluzione delle immagini, ma alla fine il responso è stato senza ombra di dubbio positivo per noi: nessuna patologia! Semplicemente al momento la cc è un po’ sopra la media ma non è assolutamente macrocefalia. Probabilmente crescendo il valore rientrerà nella media e tutto sarà a posto!

Volevo piangere dalla gioia perché è stato davvero un momento allucinante per me!

Beh tutto è bene quel che finisce bene…..adesso la prossima tappa “preoccupante” è l’eco di controllo alla tiroide per Marito che ha dei noduli (benigni per fortuna!!!) ma dovrà ricorrere alla chirurgia per asportare la tiroide evitando che i noduli ingrossino e creino problemi…insomma non si finisce di stare in ansia. Anche perché Lui da “bravo medico” è un “pessimo paziente” e rimanda da 1 anno (!!!!!!) questo intervento….ho comunque deciso che dopo le feste natalizie volente o nolente lo farà…tanto va fatto e quindi è bene non rimandare ulteriormente!

Annunci

6 thoughts on “Tanta paura per nulla!

  1. Ti capisco! pensa, noi lo spavento opposto: la testa era di colpo troppo piccola. Non abbiamo però fatto altri esami, i medici hanno ritenuto sufficiente che non ci fossero altri sintomi o ritardi di nessun tipo. Molto tipica svedese, questa cosa di evitare esami in più. Non so cosa sia meglio, da un lato essendo ansiosi si vorrebbero fare più test per esser tranquilli, dall’altro bisogna ammettere che ogni esame è un bello stress per tutti. Una cosa sicura, in ogni caso, è che le curve di crescita vanno sempre prese con le pinze!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...