Dicembre mon amour

Dicembre è uno dei miei mesi preferiti…il perché è presto detto: amo il Natale e l’atmosfera che si respira! Quest’anno, poi, sono ancora più felice perché dopo 2 anni che non passo le feste natalizie con la mia famiglia, abbiamo deciso di andare in Italia e rimanere fino a Capodanno.
In realtà staremo solo 9 giorni comprensivi di viaggio in auto, che mi frega due giorni ma ci accontentiamo.

Due anni fa, invece, ho quasi odiato questo periodo (quasi perché non riesco a farlo davvero!!). Ero reduce dalla mia seconda ICSI non andata bene e già questo mi deprimeva…in più ho passato delle feste proprio sottotono per i miei gusti, dato che per i mie suoceri il tutto si riduce a mangiare insieme tra di noi il 25 a pranzo, il 31 sera e giorno 1 a pranzo.
Ricordo come fosse ieri, Marito che il 24 sera mi dice che andremo a mangiare dai suoi: arriviamo lì alle 20.30 circa e li troviamo in pigiama che avevano già mangiato, ingurgitiamo qualcosa anche noi mentre io cerco di ricacciare indietro le lacrime e poi usciamo per cercare di dare una svolta alla serata con alcuni amici.
L’unica cosa che riuscivo a pensare era che la mia famiglia era riunita al completo in attesa della mezzanotte per lo scambio dei regali.

L’anno scorso il Natale ha avuto un gusto dolce/amaro. Non fraintendetemi…è stato il più bel Natale di sempre con Miracolino tra noi, ma sapere che non potevamo passarlo (di nuovo) con i miei mi lasciava un po’ di amaro in bocca, sebbene avessi salutato solo qualche giorno prima gli ultimi membri della mia famiglia venuti a trovarmi per la nascita di Miracolino.

Quest’anno finalmente saremo in Italia: partiamo il 23 sera, ci imbarchiamo ad Igoumenitsa e la mattina siamo a Bari, da lì poi alla volta di Catania, giusto in tempo per la cena e lo scambio dei regali…

E’ il primo viaggio lungo in macchina con Miracolino e sto cercando di capire come organizzargli i pasti, ma per il resto non mi preoccupo più di tanto; faremo sicuramente qualche sosta in più, dobbiamo avere con noi giochi e tablet con canzoncine ma Lui ama stare in macchina e di solito si addormenta per la maggior parte del tempo…speriamo faccia così!

I Suoceri hanno avuto il coraggio di lamentarsi perché non ci saremo né a Natale né a Capodanno, ma questo mi conferma solo il loro infinito egoismo visto che andiamo dagli altri nonni, che hanno diritto quanto loro di godere della presenza del nipote! Mi chiedo perché a mia cognata non fanno pesare che non viene in nessuna delle due occasioni, pur abitando a sole 2 ore di  macchina! Comunque sia non mi faccio certo avvelenare da loro il più bel periodo dell’anno!

4 thoughts on “Dicembre mon amour

  1. Evvai!!! viva le feste in italia!!
    divertitevi e godetevi la family!
    Chissà perché ero convinta che i greci fossero festaioli come noi del sud!
    se Miracolino è un dormiglione non avrete grossi problemi!
    Noi Firenze Gallipoli di notte si è svegliato solo una volta per mangiare quest’estate in vacanza!!
    Ovviamente salutami Catania!!
    I miei e mio fratello scenderanno dopo Natale!
    Ci avevo provato anche io ma costava un botto solo per 3 giorni!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

