Prima gravidanza vs seconda gravidanza

Ciao Care Amiche! Spero che abbiate passato una serena Pasqua e un’ottima Pasquetta! Qui, come al solito, con i suoceri…quindi vi lascio immaginare!
Ma veniamo all’argomento del post!

Vi ho accennato più volte al fatto che, esattamente come si dice, vi sono delle differenze anche abbastanza profonde tra la prima e la seconda gravidanza. Credo che, ovviamente, questo possa non valere per tutte; sicuramente ci sarà chi vive tutte le sue gravidanze nelle medesima maniera, ma non è il mio caso. Pur essendo a metà percorso, è già evidente che le diversità ci sono eccome…. Ed è per questo che ho deciso di riunirle tutte in un unico post, così da confrontarmi con le vostre esperienze o “farvi sapere” a cosa andrete incontro!

  1. ANSIA: partiamo dal mio argomento “preferito”. Quando ho scoperto di essere di nuovo incinta, ho pensato che mai avrei vissuto una gravidanza stressante come la precedente, anche perché sapevo ormai a cosa andavo incontro. Non è vero! Se sei ansiosa di natura, lo stato d’animo non cambia del tutto.
    La differenza più evidente è semplicemente che adesso ho solo meno tempo per stare in ansia da gravidanza, perché ho anche un altro bimbo a cui pensare, con i suoi piccoli problemi di salute (malanni di stagione eh…nulla di grave) e le sue grandi conquiste! Questo non significa che il secondogenito passi in secondo piano, ma semplicemente che l’ansia viene egualmente ripartita in due!
  2. CIBO: con la prima gravidanza ero davvero fissata con la paura di contrarre la toxoplasmosi. Questo si rifletteva nel cucinare i cibi per ore (si, proprio ore…) fino a ridurli a una suola di scarpa e a non mangiare assolutamente nessun tipo di verdura cruda, eccezion fatta per il pomodoro rigorosamente lavato e sbucciato. Questo in barba al fatto che il Gine mi disse che potevo mangiare la verdura cruda purché ben lavata e che anzi lui la consigliava perché con la cottura molti nutrienti si perdono.
    Adesso le cose sono diverse! Attenzione!!! Non mangio carne cruda o al sangue (anche se io adoro la carne al sangue!!!), ma ben cotta che non significa semi-carbonizzata e mangio tranquillamente le mie belle insalate (in casa, perché fuori assolutamente no, neppure a casa di altra gente!)…e nulla fa se impiego più tempo a lavare l’insalata stessa che non a mangiarla!
  3. ALCOL: no, non sono un alcolizzata ma da sempre il mio bicchiere di rosso a pranzo la Domenica me lo concedo, oppure un cocktail quando la sera andavo fuori (prima di avere un figlio). Con la prima gravidanza ho abolito totalmente gli alcolici, com’è giusto che sia! Sappiamo, infatti, che bere in gravidanza è dannosissimo, ma con la seconda gravidanza mi sto concedendo un bicchierino di vino circa una volta al mese e di solito nelle grandi occasioni, tipo ora per Pasqua. Ovviamente ho chiesto al Gine che mi ha dato il via libera a un bere così moderato! Sono assolutamente esclusi i superalcolici, tanto con la prima quanto con la seconda gravidanza.
  4. ATTIVITA’ FISICA: qui le differenze sono legate anche alle modalità con cui sono rimasta incinta! Dato che la prima gravidanza è arrivata dopo tanta sofferenza e solo grazie ad un percorso di PMA non mi sentivo di fare nessun tipo di attività fisica, per altro all’epoca lavoravo tutto il giorno e tutti i giorni con Marito quindi non avrei neppure avuto tempo. Stavo attenta a non sollevare nessun peso, quasi quasi neppur le pentole con cui cucinavo….
    Con la seconda gravidanza è tutto diverso: ho chiesto al Gine se potevo proseguire la mia attività fisica quotidiana, ovviamente adattata al mio stato, ma soprattutto il sollevamento pesi è quotidiano e costante nell’arco della giornata… perché ovviamente M 1.0 deve essere cambiato e messo sul fasciatoio o nutrito, seduto sul seggiolone; ma anche solo preso in braccio perché vuole un po’ di coccole…e come potei negarle? Certo quando Marito è in casa tutte queste cose le fa Lui (no, le coccole le faccio anche io in realtà!!!), ma siccome Lui non c’è mai mi tocca! E mi fa ridere sentire i commenti della gente del tipo “e ma tu lo sollevi pure!!!”…e cosa dovrei fare?? Lasciarlo a terra anche quando sporco di cacca/affamato/ semplicemente bisognoso della sua Mamma???
  5. PARTO: con la prima gravidanza non sai esattamente cosa ti aspetta; ti affidi a racconti (più o meno dell’orrore) di amiche/conoscenti/internet che ti terrorizzano/tranquillizzano a seconda dell’esperienza! Io al mio primo cesareo ero talmente terrorizzata che quasi svenivo in sala operatoria!
    Adesso so cosa mi aspetta, se effettivamente opteremo di nuovo per un cesareo e…..mica sono più tranquilla! Al di là dell’intervento in sé che mi terrorizza (anche se il primo è stato da manuale) è il post cesareo che mi mette ansia! Perché ricordo bene i dolori e il senso di impotenza che mi ha accompagnato per quasi un mese e pensare di dover passare lo stesso con 2 bimbi stavolta mi lascia senza fiato!
  6. CONSIGLI NON RICHIESTI: con la prima gravidanza piovevano consigli da tutte le parti e io stavo lì ad ascoltare, spesso arrabbiandomi per l’eccessiva invadenza. Adesso se anche qualcuno mi dice qualcosa rispondo a tono ma con gentilezza!

Queste sono le principali differenze che ho riscontrato finora….qualora più in là dovessi trovarne delle altre farò un post di aggiornamento!

2 thoughts on “Prima gravidanza vs seconda gravidanza

  1. Anche per me questa seconda volta ha molti aspetti diversi!!!
    Io sono una molto ansiosa e molto portata a pensare e ripensare…e questo è rimasto uguale…ma tante altre cose sono davvero diverse.
    Sarà normale così…dopotutto è davvero diverso tutto quanto!

    Liked by 1 persona

  2. …e aggiungo: alla prima gravidanza non avevo una gran paura del parto. avevo timore ma no una vera paura.
    adesso la paura mi sta venendo, soprattutto paura del travaglio! sarà che è stato lungo e doloroso e me lo ricordo meglio del parto stesso…
    spero che andando avanti mi cali, ma temo fi no

    Liked by 1 persona

Rispondi

