Giorni difficili!

Non è un bel periodo per me…non lo è da mamma né da moglie. Sto passando giorni difficilissimi e non voglio imputare la cosa al solo scompenso ormonale della gravidanza, ma credo che sia tutto un insieme di cose, ormoni compresi…

Ma partiamo dall’inizio! Vi ho già scritto nel precedente post che stiamo procedendo allo spannolinamento di M 1.0 e che tutto andava bene. Si, andava perché da qualche giorno ecco l’involuzione: mille viaggi al bagno dicendo che deve fare pipì che poi, immancabilmente, non fa e ritorno a fare tutto addosso! Tutto ciò mi ha parecchio innervosita e demotivata; innervosita perché tra il caldo e il pancione correre tutte quelle volte in bagno inutilmente o pulire i suoi bisogni per casa mi stanca parecchio e poi perché pensavo che praticamente era fatta. Mi sono illusa, lo so, e forse ho peccato di presunzione sperando di togliere il pannolino a un bimbo così piccolo in così poco tempo, ma pensavo di essere stata di nuovo fortunata (si, non penso di essere una brava mamma ma di essere molto ma molto fortunata!). 
I consigli sono diversi: da una parte chi mi dice che è troppo piccolo e che non è pronto, che il mese e mezzo di utilizzo del vasino è solo un “caso” e che devo aspettare; dall’altra chi invece mi dice che è questa involuzione un fase che passerà e che quindi non devo demordere. E io non so che fare…
Ammetto di avere fatto degli errori durante lo spannolinamento, come cedere al pannolino quando troppo sfinita (cosa che probabilmente lo ha confuso) e rimproverarlo quando gli è scappata, so che questo non è stato l’approccio giusto e mi dico che forse sono io quella non pronta. Solo che ormai mi sembra assurdo buttare all’aria i progressi ottenuti fino ad ora! Per fortuna questo week end andremo via al mare e dato che ci sarà anche Marito h24 magari riesco a riabituarlo bene con il suo aiuto!

Marito…un altro tasto dolente! Nell’ultimo periodo il nostro rapporto ha subito uno scossone in negativo! Non so cosa sia successo ma finiamo sempre con il litigare sia per motivi “seri” (che ci sta), sia per assolute cavolate… e non parlo di piccole discussioni ma di litigi “forti” con musi lunghi che durano per ore o addirittura tutto il giorno, cosa alla quale non siamo abituati. In parte, come al solito, c’entrano i suoi genitori! Lo so che sembro avere un’ossessione ma hanno ricominciato a fare i loro comodi in casa mia, senza che Lui intervenga e questo mi ha reso nervosa; poi c’è la gravidanza, la stanchezza, il caldo…insomma io scatto molto facilmente, ma Lui comunque non è da meno!
Domenica sera siamo riusciti a stare un pochino da soli in balcone al fresco, dopo aver messo M 1.0 a letto e abbiamo parlato…tanto. Gli ho detto tutto quello che non va tra noi e con la sua famiglia e soprattutto gli ho fatto presente come, continuando su questa linea, possiamo avere solo due risultati alla fine: lasciarci o continuare a stare insieme da “estranei” in casa e non vogliamo di certo nessuna delle due alternative!
Pare che da allora le cose stiano andando meglio in effetti e sicuramente il week end fuori ci aiuterà a riprendere in mano la nostra coppia! Il problema sarà dato dai prossimi due fine settimana dove andremo al mare con i suoceri (un week end dove ha la casa mia cognata e quello successivo dove affittano loro l’appartamento per 2 settimane). Non volevo andare, lo ammetto, ma lo faccio perché per M 1.0 è una buona occasione per respirare aria di mare per 3 giorni consecutivi, cosa che altrimenti non potrebbe fare…speriamo bene!

Intanto oggi mi aspetta la visita di controllo e rivedremo M 2.0 dopo 3 settimane: lo sento scalciare continuamente e al contrario del fratello pare non fermarsi quasi mai! A volte provo pure dolore ma va bene così; tra 5 giorni si entra all’ottavo mese, in settimana preparerò pure la valigia per la clinica e poi dobbiamo solo aspettare!

8 thoughts on “Giorni difficili!

  1. Con miciomao avevo provato nell’estate dei due anni, ma dopo un inizio che sembrava fatta, tutto è capitolato. Io non ho avuto voglia di persistere e abbiamo rimandato all’estate successiva, in meno di una settimana ha imparato.

    Liked by 1 persona

  2. Ciao cara, mi dispiace per questo periodo faticoso…immagino la stanchezza…sul discorso pannolino io ancora non so che pesci pigliare, nel senso che Cesare ha due anni e ultimamente quando a casa lo lascio senza pannolino corre a fare la pipi nel vasino, ma giusto un’oretta la mattina. Non ho voglia di insistere, per lui e per me che già ce ne ho mille da pensare…voglio aspettare di vedere che è proprio pronto..forse anche con Miracolino è meglio aspettare un pò e ritornare alle abitudini che lo rassicurano e che non vive con l’ansia da presatzione…magari sarà solo un periodo..poi è ancora così piccolo! Spero che il momentaccio con Marito passi, avete bisogno di stare uniti e forti per il prossimo grande cambiamento che arriverà tra poco!!! Ti abbraccio forte!!!

    Liked by 1 persona

  3. Ciao!!!
    Mi permetto anch’io di darti un consiglio (dopo 3 figli!!! 😉 ): abbi fretta, ma senza imposizioni e senza stress….se vedi che sta tornando indietro e che per te è una fatica immane, aspetta…se non ha ancora due anni o ne ha poco di più è piccino…l’anno prossimo, o anche verso i due anni e mezzo, sarà più facile vedrai!
    La mia maggiore e il più piccolo l’hanno tolto verso i tre anni, la mezzana è stata più precoce, ma lo è stata anche nel camminare per cui si sentiva pronta.
    Quanto ai suoceri, non demordere e non sottometterti!!! Parla con tuo marito fino allo sfinimento!!!
    Un abbraccio!

    Liked by 1 persona

  4. Io l’ho tolto a 3 anni in due giorni praticamente ma la cacca ancora nel pannolino…Me ne faccio una ragione, ventenni col pannolino non ne conosco.
    Ognuno ha i suoi tempi e poi se sei pure agitata in questo periodo non insistere ci vuole pazienza altrimenti per loro diventa uno stress…( io lo stresso comunque chiedendogli “devi fare pipì?!?!?! Devi fare pipì!!??!)
    Per il resto idem ci vuole taaaanta pazienza….

    Liked by 1 persona

Rispondi

